Tunnel sub-portuale
Il progetto
- Differenze tra il progetto attuale e i progetti precedenti
- Stato di avanzamento del percorso autorizzativo
- Valutazione di impatto ambientale e sanitario
- Parere del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici
- Collegamento con Lungomare Canepa
- Demolizioni previste della sopraelevata Aldo Moro
I lavori
- Inizio dei lavori
- Durata
- Fase principali
- Scavo: modalità, emissioni, materiali di risulta
Le interferenze
- Demolizioni
- Ricollocazioni
- Vibrazioni e subsidenze
- Sopraelevata portuale
- Interferenze con i lavori della diga foranea
- Interferenze con i lavori dei 4 assi di forza
- Interferenze con le navi in porto
Gestione del tunnel
- Manutenzione
- Costi
- Pedaggio
Sicurezza
- Mitigazione rischio incendio
- Mitigazione rischio incidenti
- Velocità
- Veicoli che possono transitare
- Camion
Archeologia e cultura
- Ruolo della Soprintendenza
- Reperti storici
- Aree ed edifici soggetti a tutela
Risultati attesi
- Traffico
- Nelle aree degli imbocchi: parcheggi, pista ciclabile, verde pubblico, spazi pedonali
La sopraelevata
- Destino della sopraelevata Aldo Moro
Il percorso dialogico
- Obiettivi e modalità del percorso dialogico
SkyMetro
Dialogo (tempi e modalità)
Visione di città e infrastrutture per la mobilità
Ambiente, salute, sicurezza
- Salute (valutazione impatto sanitario) e ambiente (sia in relazione all’opera, sia alla cantierizzazione)
- Inquinamento acustico e vibrazioni
- Accessibilità anziani, disabili, passeggini
- Attraversamento tra le due sponde
Progetto
- Mobilità (dati trasportistici e alternativa tram)
- Costi e benefici
- Connessione con il progetto 4 assi di forza
Realizzazione
- Tempi
- Fasi
- Cantieri (armonizzazione con gli altri cantieri concomitanti nella Valle)
- Fondi (scadenza, fondi PNRR, sostenibilità economica)
Operatività a regime
- Manutenzione (affidamento, costi, particolare attenzione ascensori e scale mobili)
- Gestione frequenza delle corse e funzionamento durante eventi sportivi (stadio)
- Parcheggi di interscambio
- Riduzione frequenze o soppressione di linee autobus
- Collegamento con ospedali
- Interferenze pista ciclabile
Le interferenze e criticità
- Curva di Brignole
- Tutela e fruibilità beni culturali (ponte Sant’Agata)
- Tralicci alta tensione
- Interferenze con i lavori dello scolmatore
- Danno alla falda
- Danno agli argini
- Tenuta strutturale degli edifici
- Distanza dagli edifici
Varie
- Impatto sociale, urbanistico ed economico
- Qualità architettonica dell’opera
- Ipotesi plagio
Funivia di Forte Begato
L’impatto sul patrimonio culturale
La scelta del sistema di risalita
L’iter autorizzativo
- criteri di assoggettabilità
- rapporto tra disposizioni del PUC, progetto e tessuto insediativo
- criticità sulla corretta applicazione dei contenuti del D. Lgs. 152/2006 e considerazioni sui criteri urbanistico-territoriali dell’opera
- suscettività al dissesto idrogeologico e geologia, terre e rocce da scavo
- salute pubblica
- biodiversità e mancanza di un’indagine specifica, in particolare sull’avifauna e uccelli migratori
- impatto paesaggistico (e rispettivi vincoli)
- impatto acustico
La cantierizzazione
- impatto della cantierizzazione sulla viabilità del quartiere
- gestione dei parcheggi
- emissioni durante i lavori
- opere di mitigazione
L’opera in esercizio
ventosità e interruzioni del servizio
sicurezza dei passeggeri e piano di evacuazione
ricadute sul traffico a seguito di blocco dell’impianto
implicazioni sul Trasporto Pubblico Locale
compatibilità con allargamento di via del Lagaccio
costi di gestione anche in relazione alle alternative esistenti (cremagliera Principe-Granarolo e funicolare Zecca-Righi)